Livecams in Comune di Foza

Foza é il paese di origine della mia famiglia (Omizzolo), uno dei 7 originari comuni dell´Altopiano di Asiago. Il nome Foza (in lingua cimbra “Vüsche” che significa piante basse, cespuglio) sembra derivare dal termine “Bhukscia” (in seguito Fugia) che significa faggio. Compare la prima volta in un documento del 1085, quando il monastero benedettino di Sant’Eufemia di Villanova riceve in dono dalla famiglia dei da Romano (Ezzelini) l’intera montagna chiamata Fugia. Nel 1917 subì la totale distruzione durante il primo conflitto bellico mondiale. Oggi conta meno di 1000 abitanti ma, solo nel 1860 erano quasi il doppio, molti dei quali pastori. La disposizione topografica del paese é profondamente legata all’antica attività pastorizia e all’acqua.

IMOB - Italian Mountain Observatory

Le webcam e le livecam di Foza sono parte di un mio progetto personale di monitoraggio della montagna Italiana. La loro predisposizione e disponibilità pubblica è senza alcuno scopo di lucro ma volta solo ed esclusivamente a promuovere Foza e le sue meraviglie in Italia e nel mondo.

CCTV

Attenzione - info privacy

La qualità delle immagini, la qualità e il volume audio (qualora presente) nonché la scelta del cono visuale impediscono il riconoscimento di persone, targhe o altri particolari oggetto di tutela della privacy. Per ulteriori informazioni contattatemi >

Menu