Chi sono

Andrea OmizzoloBiografia – Il mio nome è Andrea Omizzolo. Sono nato l´11 marzo 1980 a Cittadella (Padova). Ho vissuto la prima parte della mia vita a Calderara di Reno (Bologna) e successivamente a Padova. Oggi risiedo a Bolzano e, da giugno 2015, sono felicemente sposato con Giulia. Prima veneto, poi emiliano, poi nuovamente veneto ed ora altoatesino, sono orgoglioso di essere italiano e, europeista convinto, considero l’Europa casa mia. Sento come una missione personale il cercare di tutelare, proteggere e valorizzare l´immenso patrimonio naturale e sociale che ci è stato lasciato in eredita. Per questo dedico parte del mio tempo alla vita della comunità e partecipo attivamente ad alcune associazioni professionali, di volontariato e di ricerca. Sono un cristiano cattolico praticante e mi interesso attivamente di politica. Mi appassionano tutti gli sport ma per scelta ho giocato, e gioco tuttora amatorialmente, a pallacanestro. Adoro passeggiare in montagna, so condurre una barca a vela, amo viaggiare esplorando luoghi a me ignoti e assaporando la cultura di altre popolazioni. Mi piace perdermi fra i boschi come fra le viuzze strette delle cittadine che visito. Da 14 anni percorro a piedi i cammini e le vie storiche d’Europa.

Formazione – Mi sono diplomato al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Padova nel 1999. Ho conseguito la laurea nel 2004 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (oggi Università IUAV) in Pianificazione Territoriale. Dopo un tirocinio di un anno presso il Centro Studi Brenta, ho proseguito gli studi nella stessa università conseguendo la laurea specialistica in Pianificazione della Città e del Territorio (2009). Prima del termine del corso universitario specialistico ho svolto un tirocinio di un anno presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, proseguito come attività professionale a contratto. Successivamente ho conseguito l’abilitazione di stato alla professione di Pianificatore Territoriale (classe A). Nel 2012 ho conseguito un Master in Gestione dello Sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali presso l’Università di Teramo. Oggi sono Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Profilo professionale – Pianificatore Territoriale abilitato, sono attualmente ricercatore senior presso l’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC). In precedenza ho lavorato presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e, durante gli studi, per Acaya Consulting. Esperto in gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali protette, mi occupo di strumenti e politiche territoriali per lo sviluppo regionale e locale con particolare attenzione al contesto montano. Sono inoltre impegnato sui temi del turismo sostenibile per le Dolomiti Patrimonio UNESCO, dello sviluppo locale partecipato per la rivitalizzazione e il futuro sostenibile di aree e comunità montane marginali, e mi occupo di Servizi Ecosistemici con particolare riguardo per gli strumenti di pagamento (PES).